Consigli di lettura

Fiore di neve e il ventaglio segreto

9788830432376_0_0_418_75.jpg

Per la rubrica “consigliati dai lettori” oggi Ruby ci parla di:

~Fiore di neve e il ventaglio segreto

~Autrice: Lisa See

~Genere: Narrativa

~Casa editrice: Longanesi

 

~Trama:

Nella Cina del XIX secolo, quando mogli e figlie avevano i piedi bendati e vivevano in uno stato di isolamento quasi totale, le donne di una remota contea dell’Hunan ricorrevano a un codice segreto per comunicare tra loro: il “nu shu”, “la scrittura delle donne”.

Le bambine venivano talora accoppiate come “laotong”, “vecchie se stesse”, in un vincolo di affetti destinato a durare per tutta la vita. Si scambiavano lettere tracciate a pennello sui ventagli o messaggi ricamati sui fazzoletti, e inventavano racconti, sfuggendo così alla propria reclusione per condividere speranze, sogni e conquiste. Ormai ottuagenaria e tormentata dai rimorsi, la protagonista ripensa al proprio passato e a Fiore di Neve.

 

~Il vostro parere:

L’ho letto molto tempo fa, non appena uscì, ed è stato un viaggio indietro nel tempo, in una Cina crudele e affascinante al tempo stesso dove cultura e ignoranza si mescolano insieme fino a fondersi in un’unica realtà. Il personaggio di Giglio Bianco è la voce narrante del libro ed è un personaggio che diventa con la lettura sempre più austero e freddo, ma ha una personalità invidiabile, mentre invece il personaggio di Fiore di Neve… beh… Fiore di neve è qualcosa di meraviglioso che ti resta davvero nel cuore, almeno a me quando ci penso provoca ancora un sussulto al petto.

 

~Lo consiglio a :

 Io lo consiglierei a chiunque perché insegna, ci fa conoscere un’epoca che non ci appartiene più ma con la quale bisogna confrontarsi, è un libro diretto, forte, violento che ci sbatte in faccia la verità su quel piccolo angolo di mondo, dove le donne non contavano nulla, dove le spose bambine partivano le pene dell’inferno ma le nostre protagoniste, hanno potuto trovare conforto nelle loro anime. In loro stesse.

 

Ringrazio Ruby per averci segnalato questo libro, si nota dalle sue letture mai scontate che i suoi consigli potranno, anche in futuro spero, darci tante soddisfazioni.

Felice di questa collaborazione, vi rimando al prossimo libro!

A presto.

2 pensieri su “Fiore di neve e il ventaglio segreto”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...