Recensioni

Un Dolce malinteso

 

51anA4olVmL._AC_SY400_ML3_

#prodottofornitoda#newton compton

 

Salve a tutti,

Oggi vi parlo del nuovo romanzo di Lidia Otello, precisamente di:

 

~Un dolce malinteso

~Autrice: Lidia Ottelli

~Casa editrice: Newton Compton

~Genere: Romance

Prezzo ebook: € 1.99
Prezzo cartaceo: € 9.90

~Data di pubblicazione: ebook il 24 giugno 2019 e il cartaceo il 27 giugno.

 

FB_IMG_1560524288786

 

~Trama:

Clarissa è una mamma molto giovane e proprio quando sta per rassegnarsi a una vita senza amore, arrivano Luca e Federico…

La notte di Capodanno è da sempre considerata magica e sono molte le persone che aspettano il nuovo anno per rivoluzionare la propria vita. Scoprire di essere incinta non era esattamente nei piani di Clarissa, ma quando nove mesi dopo nasce una bambina, la sua vita ordinaria viene completamente messa sottosopra. E così, per mantenersi, comincia a lavorare nella pasticceria della madre, che sembra avere l’unico desiderio di vederla sposata con qualcuno dei suoi clienti. Ma Clarissa è di tutt’altra idea. Per lei, ora, la priorità è prendersi cura di sua figlia, e di sicuro non ha tempo per gli uomini! Si è rassegnata all’idea di una vita senza amore e vuole proteggersi dalle delusioni. Il destino, però, sembra pensarla diversamente. È solo questione di tempo, infatti, prima che dalla porta della pasticceria si faccia avanti la persona giusta. E se invece fossero due? Proprio quando Clarissa aveva deciso di arrendersi a una vita di solitudine, Luca e Federico si contenderanno il suo cuore…

 

~Considerazione personale:

È il primo romanzo che leggo di Lidia ed è stata una lettura alquanto piacevole. Mi piaciuto soprattutto lo stile fresco e scansonato, ironico al punto giusto e divertente. Sarà questo uno dei motivi per cui sono riuscita a leggerlo in due giorni: scorre che è una bellezza!

La storia non è molto originale, ma tiene alta l’attenzione fin dalle prime pagine. Si parla di Clarissa, una giovane donna che definire particolare o bizzarra è poco! Da anni innamorata di un ragazzo irrangiungibile, riesce finalmente la notte di capodanno dei suoi vent’anni a farsi notare… da cosa nasce cosa… e poco dopo si ritroverà da sola a crescere una bimba meravigliosa di nome Maia. In realtà non è propriamente sola: con lei vive la sorella maggiore e libertina Lily, una vera forza della natura che cambia ragazzi come i calzini!

Al contrario, la nostra protagonista, dopo la brutta esperienza vissuta quattro anni prima (essere dimenticata il giorno dopo dal famoso ragazzo dei suoi sogni), vive una vita che non la appaga fino in fondo: lasciati gli studi di architettura, e avendo rinunciato agli uomini che fuggono a sentir nominare la parola figlia, lavora nella pasticceria di famiglia gestita dalla madre.

Apro una parentesi:un’altra cosa divertente è  rappresentata dal fatto che la madre vende dolci e il padre è un dentista… tutto un programma!

Sarà proprio sul posto di lavoro che avrà modo di incontrare due uomini molto diversi tra loro, che a modo loro la corteggeranno facendola sentire per la prima volta apprezzata e non invisibile.

Chi sceglierà tra i due? Il sexy Federico o il calmo e tranquillo Luca? E se in tutto questo il destino ci mettesse lo zampino per scombinare tutto? Lo scoprirete solo leggendo a cosa mi riferisco…

Posso dire che ho adorato tutti i personaggi, anche quelli marginali come la signora Luisa, perché ognuno ha un suo ruolo e rappresenta qualcosa all’intero della storia.

Impossibile non amare Clarissa, così buffa e maldestra, ma soprattutto spontanea e non costruita. È una ragazza con le sue crepe e ferite, una donna insicura a volta, che però vive la sua vita con positività.

Non potrete che non amare la piccola Maia o la zia Lily: esilaranti sono alcuni battibecchi casalinghi tra le tre.

Nonostante la parte gioiosa, l’autrice ci pone davanti ad alcune riflessioni e temi che toccano particolarmente l’animo di Clà: l’insicurezza di non sentirsi abbastanza, il considerarsi quasi invisibili davanti a un  mondo che scorre nonostante tutto; la forza affrontare una gravidanza da sola; il rapporto padre figlia logorato; la paura di sbagliare in amore ma soprattutto nella vita; la ricerca della felicità e la realizzazione dei propri sogni.

È un libro molto positivo da leggere, che vi farà ridere e appassionare alle vicende. Ovviamente ho la mia preferenza tra i due bei fusti, ma non voglio spoilerare più del necessario. Posso solo dire che quando penserete che lei avrà effettuato la sua scelta definita ci sarà qualcosa che vi sorprenderà…

 

~Lo consiglio a:

Chi ama le storie d’amore divertenti, con mille imprevisti e figuracce. Chi ama il genere ironico e voglia evadere dalla realtà per qualche ora. Chi ama i piccoli colpi di scena.

 

Ringrazio Lidia, la casa editrice Newton Compton e tutte le ragazze che hanno organizzato e partecipato al review party.

Grazie a voi che mi seguite e leggete con affetto. Non mi resta che rimandarvi al prossimo viaggio con un’altra storia tutta da scoprire.

A presto!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...