Recensioni

L’indomabile Virginia

81o14fVKZaL._SL1500_.jpg

#prodottofornitoda#fabiolad’amico

Ciao a tutti,

Oggi Nami ci parla di:

~L’indomabile Virginia

~Autrice: Fabiola D’Amico

~Genere: Romance storico

~Data di pubblicazione: 24 febbraio 2019

~ Pubblicato in self publishing

~Formato: solo ebook

~Trama:

Palermo 1906. Virginia è una giovane donna dal carattere forte e indipendente, abile automobilista vorrebbe partecipare come pilota all’evento dell’anno : la prima Targa Florio. Peccato che il regolamento preveda che le donne possano partecipare solo come secondo. Andrea è un uomo maturo e responsabile, ha visto crescere Virginia e l’ha amata a distanza. Tra i fasti della bella Epoque, in una Palermo ricca e sfavillante i due s’innamoreranno e realizzeranno i propri sogni.

~Considerazione personale:

Il romanzo è storico, ambientato in una Sicilia degli inizi del 900, una Sicilia in cui le donne non avevano nessuno dei diritti di ora e dove molte delle cose che oggi riteniamo sciocche non potevano essere fatte. È da qui che inizia la storia di Virginia, figlia di un nobile siciliano, cresciuta senza una madre, ma con un padre attento e forse fin troppo premuroso, con una passione sfrenata per le automobili.  È proprio questa passione è al centro di questo breve racconto. Siamo nel 1906 l’anno in cui si svolse per la prima volta la gara automobilistica denominata “Targa Florio” dal nome di Vincenzo Florio che l’ha ideata ed organizzata, diventata poi una delle gare automobilistiche più famosa in Italia e nel mondo.
In questa Sicilia la protagonista, Virginia, da sempre stata un maschiaccio, nel carattere ma non nell’aspetto, per le sua passione per l’automobilismo vuole tentare il possibile per correre con l’auto del padre la prima di questa gara per lei così affascinante e importante. Purtroppo però la nostra protagonista, convinta sostenitrice dei diritti delle donne, dovrà scontrarsi con il rifiuto del padre e con una società non ancora pronta ad accettare che le donne sono fatte per vivere e non per essere comandate, come non contassero niente.
Ma se il titolo della storia ancora non ve lo avesse suggerito vi dico che la cara Virginia non si arrenderà di fronte a rifiuti e pregiudizi, ma escogiterà un piano per realizzare uno dei suoi sogni. E dico uno perché in questa sua lotta ci sarà anche spazio per il batticuore verso un amore sognato ma che sembrava essere sempre troppo lontano.
Se questi sogni però si realizzeranno potrete scoprilo solo leggendo….

L’indomabile Virginia è una storia piacevole e breve e se devo trovare un difetto credo che sia proprio questo. Avrei voluto scoprire di più su Virginia ed i suoi sogni e quando mi sembra di entrare nel vivo della storia questa però è già finita. Detto questo, la scrittura è molto curata e le descrizioni dei luoghi le ho trovate davvero ben fatte, sembrava di stare in macchina con i protagonisti leggendo.

~Consigliato a:

chi ama il genere storico con uno spruzzo d’amore e le donne combattive in un tempo che non permetteva di esserlo.

Ringrazio Nami e l’autrice per la collaborazione e vi rimando al prossimo libro.
A presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...