#prodottofornitoda#marialuisa gingilli
Salve ho vi parlo del volume 2 della serie “sotto il cielo d’Irlanda”, in particolare di:
~Non te l’ho mai detto
~Serie: Under the Irish Sky #2
~Autrice: Marialuisa Gingilli
Numero previsto di volumi della serie: 2 + 2 spin-off
~Genere: contemporary romance
~Data di pubblicazione: 27 Giugno 2019
~Pubblicato in Self Publishing
Pagine: 350
Prezzo: Digitale €. 2,99
Cartaceo €. 14,90
Da subito disponibile anche su Kindle Unlimited
~Trama:
Allontanare Margherita dalla sua vita è sempre sembrata a Joshua l’unica scelta possibile, ma se dopo un anno le loro strade stessero per incrociarsi nuovamente e lui si accorgesse di aver fatto un errore madornale?
Un segreto nascosto per più di trent’anni è pronto a sconvolgere la vita di Susanna, tanto da spingerla a chiedere aiuto a suo cugino e alla sua migliore amica.
Se Joshua non potrà far a meno di lasciarsi risucchiare dalle complicate dinamiche della sua famiglia, Margherita sarà disposta ad avere ancora a che fare con l’uomo che le ha spezzato il cuore?
~Considerazione personale:
Approcciandomi a questo secondo volume della serie devo dire che la prima cosa che personalmente ho notato è la crescita di questa autrice, sia dal punto di vista stilistico e lessicale, ma soprattutto dei temi trattati: si perpercisce una maturazione nei e una maggiore introspezione rispetto al precedente che mi ha piacevolmente sorpreso. Anche lo stile risulta più adulto ma allo stesso tempo resta scorrevole e di facile comprensione.
Il punto cardine dell’intera lettura è la famiglia in tutte le sue sfaccettature: si affronta la malattia e la perdita di un componente che porta alla i nostri protagonisti a riunirsi tutti dopo un anno. Sarà qui che Margherita si ritroverà a confrontarsi nuovamente con la famiglia Doherty, e in special modo con Joshua, per un periodo più lungo del previsto.
Uno strano mistero aleggia dopo una rivelazione lasciata in sospeso: un bambino scomparso, un fratello per Susanna, che convincerà la sua migliore amica, i cugini e Giacomo a portare avanti una ricerca senza molte speranze, osteggiata da sua madre e ma anche dagli zii.
Sarà un percorso lungo e tortuoso, in cui Joshua e Margherita si troveranno a collaborare e scontrarsi, ad avvicinarsi e allontanarsi allo stesso tempo. Ma cosa accade se la verità sul presunto fratello scomparso potrebbe rimescolare l’equilibrio dell’intera famiglia?
Vorrei sottolineare che tutti i personaggi mi sono apparsi maggiormente presenti e ben strutturati: vivrete una metamorfosi e crescita personale di ognuno che renderà difficile lasciarli andare a fine lettura.
I due protagonisti appaiono volutamente diversi rispetto a come li ricordavamo: Marghe è più risoluta, forte, una donna che ha accolto in pieno il dolore e lo ha superato risorgendo come una fenice dalle sue ceneri. Mantiene vive alcune crepe e traumi legati soprattutto ai suoi genitori, alla paura dell’abbandono, ma vi tiene testa; Joshua affronterà la sua paura maggiore lasciandosi finalmente andare e vivendo a pieno i suoi sentimenti.
Amo la coppia Giacomo Susanna: qui li vedremo in varie fasi del loro rapporto e vi dico solo che Marialuisa ci lascia con un finale…
Sorpresa sorpresona è il personaggio di Cristian, che arrivando in sordina, entrerà a fare parte integrante del gruppo, sviluppandosi e crescendo moltissimo durante tutta la storia.
Interessante la scelta di inserire il pizzico di mistero e la ricerca di questo fantomatico bambino: l’autrice inserisce il tema delle adozioni e delle condizioni in cui vivono i bambini in questi istituti. Non potrete non innamorarvi di Rebecca! E per chi mi conosce sa che sono legata a questo nome!
Si affronta il rapporto tra genitori e figli, con le differenze e difficoltà che ne concernono; ci si emoziona, si ride, si piange. Vedremo finalmente i nostri due protagonisti onesti e sinceri con sé stessi per la prima volta, senza costrizioni e maschere. Vedremo una giusta risoluzione di alcuni conflitti familiari dei Doherty e un degno finale di questa parte della storia.
E poi arriveremo a un matrimonio… In cui succederà di tutto!
PS: non ho detto chi si sposa! Non è cosi scontato…
~Lo consiglio a:
A chi ha letto il primo volume, sia che tu l’abbia amato o che fossi incerto, perché questo secondo merita sul serio.
Agli amanti delle storie emozionanti e con quel tocco di suspence, a chi come me ama che la storia lasci qualcosa al termine delle pagine.
Ringrazio tantissimo Marialuisa per continuare questa collaborazione/amicizia librosa… E sappi che aspetto i prossimi volumi eh!
Ringrazio chi mi segue e legge gli articoli e vi rimando, come dico sempre più spesso, al prossimo viaggio.
A presto!