Recensioni

Stilly Smith e il segreto della villa

51FqSe1MyLL._AC_SY400_ML3_.jpg

#prodottofornitoda#federicadiieusu

~Stilly Smith e il segreto della villa

~Autore: Federica di Iesu

~Genere: Romanzo femminile

~Data di pubblicazione: 17 agosto 2017

~Pubblicato in self publishing con  Youcanprint

~Formato: ebook e cartaceo

~Trama:

Silvia, per gli amici Stilly, è una brillante e solare ragazza, dai capelli rossi come il sole al tramonto e gli occhi blu come un cielo sereno.  Le sue giornate sono scandite dal suo blog dedicato all’amore e dal lavoro nella cappelleria di Beatrice, anziana donna ebrea, sua grande amica e confidente.
Ama leggere, scrivere e perdersi tra le pagine dei libri in un’avventurosa realtà parallela.


Quest’estate, però, sarà la vita reale che regalerà a lei e alla sua famiglia magiche emozioni.
Orfana di entrambi i genitori vive in una delle più belle ville del grossetano con l’amorevole nonno e il cugino Nicholas.
Dal 1820, Villa delle Farfalle, è teatro di un ballo in costume d’epoca e i preparativi fervono. Tutto deve essere al massimo dello splendore, e per l’occasione arriverà l’esperta restauratrice Irene con l’apprendista Martina, per donare nuovo lustro agli  affreschi di alcuni saloni, custodi di inaspettati segreti che verranno alla luce grazie a una valigia che conserva oggetti dall’aspetto innocuo, ma in realtà saranno importanti tasselli di un particolare puzzle che si comporrà fino all’ultima pagina.

~Considerazione personale:

La storia appare molto interessante. Un romanzo breve che si legge in pochissimo tempo per la sua scorrevolezza. Il linguaggio è comprensibile e curato: leggendo le prime righe mi ha come catapultato in altra epoca. È questa l’impressione che ho avuto: nonostante le vicende si svolgano ai giorni nostri, io ho percepito il tutto come una fiaba moderna.

I personaggi sono tutti particolari a modo loro: il mio preferito è quello di Silvia che si delinea come una ragazza indipendente e moderna, amministratrice di un blog sui consigli di cuore, nonostante lei stessa non sappia bene cosa voglia dire amare in prima persona finché non si troverà coinvolta in uno strano stuolo di ammiratori. Interessante anche il personaggio di Beatrice/ Ada a mio avviso: un personaggio enigmatico e che vi saprà sorprendere alla fine.

La trama prevede, sì, le classiche scaramucce d’amore: troviamo Nicolas ingabbiato in un fidanzamento che non vuole, soprattutto dopo aver fatto la conoscenza di Martina, assistente delle restauratrice Irene; la stessa Stilly (Silvia) si troverà a un bivio amoroso; troverete amori del passato che si ripercuotono sul presente.

Accanto a questa parte sentimentale si interseca una storia fatta da misteri da svelare, oggetti che appariranno per svelare un antico arcano che riguarda l’intera famiglia e che vi incuriosirà al punto giusto.

Lettura piacevole, fresca, capace di intrattenere. Personaggi ben delineati. Unica pecca forse un finale un po’ frettoloso per Silvia e la sua scelta. Mi ha divertito, invece,  la scelta di inserire il “dopo consiglio” di ogni donna o ragazza che si era rivolta al blog: un piccolo colpo di genio!

~La consiglio a :

Chi non ama le storie scontate, condite da un pizzico di mistero.

Ringrazio Federica per la fiducia e la pazienza dell’attesa.

Ringrazio voi, pochi fedelissimi, che continuate a leggere e a seguire il blog.

Come sempre vi rimando al prossimo viaggio e al prossimo libro.

A presto.

2 pensieri su “Stilly Smith e il segreto della villa”

  1. Grazie per la tua bellissima e accurata recensione! Mi fa piacere che tu abbia apprezzato la storia e i personaggi! Beatrice conserva un posto speciale nel mio cuore e Irene, beh… che dire , è un personaggio che ho portato in diversi romanzi che ho scritto ❤

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...