#prodottofornitoda#S.P.Hopeful
Oggi vi parlo di un genere che sto imparando a conoscere e ad amare.
Il romanzo in questione in particolare è:
~La partita dell’amore
~Autore: S. P. Hopeful
~Genere: sport romance
~Data di pubblicazione: 30 aprile 2019
~Pubblicato in self publishing
~Trama
Daniel Martines, bomber della squadra locale di calcio, muore in un tragico incidente d’auto. Marco, migliore amico di Dan nonché suo compagno di squadra, vede le proprie sicurezze crollare e decide di concludere anzitempo il campionato e ritirarsi in Trentino, per poter combattere i demoni interiori che lo dilaniano. Christen, gemella di Dan e amica d’infanzia di Marco, si sente beffata dal destino e abbandonata da tutti.
Quando Marco, all’inizio del nuovo campionato, ritorna a casa, trova una Christen sempre uguale eppure molto diversa: è fredda, distaccata, inoltre sembra avere una liaison con Samuel Lazzari, nuovo cannoniere della squadra. Chris, dal canto suo, si sforza di andare avanti come meglio può, ma l’arrivo di Marco porta in lei una vera e propria tempesta interiore, un uragano di emozioni che, tassello dopo tassello, andrà a scardinare ogni certezza e lasciare posto a rivelazioni meravigliose e inquietanti.
~Considerazione personale:
La storia ci presenta due personaggi legati sin dall’infanzia: Chirs e Marco si conoscono e sopportano da tempo grazie al loro collante, Daniel, gemello della ragazza e migliore amico del giovane. Un rapporto amore odio che vede venire meno la variabile principale: a casa di un incidente Daniel viene a mancare lasciando i due ragazzi in uno stato di devastazione emotiva inimmaginabile.
Sarà a quel punto che Marco, nonostante la promessa fatta di prendersi cura di Christen, decide di abbandonare il campionato e la squadra e ritirasi il più lontano possibile da tutti.
Ciò che troverà al suo ritorno non sarà quello che si aspettava: la sua Chris è cambiata, si mostra distaccata, lo ignora, sembra odiarlo e per di più frequenta il nuovo bomber della squadra, il detestabile Lizzari.
Sarà difficile per entrambi riavvicinarsi, ognuno trincerato nel proprio dolore e senso di colpa per una ferita mai rimarginata. Chris si sentirà tradita da chi doveva starle accanto eppure non riescirà ad allontanarsi e reprimere le sensazioni confuse che prova in sua presenza; Marco tenterà di metterla in guardia da Samuel, proverà ad avvicinarsi scappando un attimo dopo perché sopraffatto dai ricordi e dai sensi di colpa.
Cosa succederà alla fine? Beh, per scoprirlo dovrete leggere…
Posso solo aggiungere che i protagonisti sono legati da una forte sofferenza che li spinge lungo verso l’altro ma che al tempo stesso li porta a respingersi. Marco è un personaggio molto complesso, che nasconde molto più di ciò che traspare dai suoi gesti e dalle sue parole. È il mio personaggio preferito della storia, che matura e cresce all’interno della storia, come farà anche Chris.
Interessanti sono anche i personaggi secondari: troviamo Alessandro che si mostra un amico fedele, un buon confidente, saggio e senza nessuna intenzione di usurpare il ruolo che spettava a Daniel da sempre; Maia, una vera forza della natura, aiuterà la sua migliore amica a non chiudersi in se stessa e capire cosa realmente desidera. Anche per lei la morte di Daniel sarà difficile da superare essendo la sua ultima ragazza, ma un giovane paziente e caparbio riuscirà a farla sorridere…
Lo stile è molto scorrevole e di facile comprensione, ho letto il romanzo in due giorni.
I temi trattati sono molteplici: vanno dalla famiglia, all’amicizia, al lutto e al superamento della perdita, al calcio, alle gelosie, al mistero su un incidente che forse non lo è poi così tanto, alla passione per uno sport, il legame tra i componenti della squadra, a traumi da affrontare.
Troverete delle parti davvero emotive, in cui i protagonisti si parleranno a cuore aperto, mettendo in gioco ogni cosa senza remore. In aggiunta la scelta di alcune canzoni ad accompagnare determinati momenti l’ho trovata una scelta molto azzeccata.
Posso quindi affermare che si tratta di una lettura piacevole e per nulla pesante.
~Lo consiglio a:
Chi ama le storie complicate che hanno dentro sia una piccola dose di mistero, di adrenalina per gli amanti del calcio e che ci fanno riflettere sulla fugacità della vita e dei rapporti umani.
Ringrazio l’autrice per la sua gentilezza, ringrazio voi che continuate a seguirci. Non mi resta che rimandarvi al prossimo libro.
A presto!