Recensioni

Una nota nel cuore – Marta e Joseph (Prequel)

Buongiorno,

Oggi vi parlo de:

~Una nota nel cuore – Marta e Joseph (Prequel)


~Autore: Ilaria Mossa


~Editore: autopubblicato


~Data di pubblicazione: 30 settembre 2020

~Trama

Alla Moz-Art è tempo di prime volte e cuori in subbuglio. Sono gli anni Novanta e in America si respira una certa aria di ribellione e cambiamento che non fatica a riversarsi anche sugli adolescenti. Marta non ha mai conosciuto un ragazzo introverso, dagli occhi dolci e la capacità di ascoltare come Joseph. Anzi, i tipi come lui nemmeno li guarda. Di solito.
Ma, come spesso accade nella vita, l’amore si rivela nei luoghi più inaspettati.
I genitori di Marta, però, non vedono di buon occhio quel ragazzo insicuro, povero, così diverso da ciò che si aspettano per la propria bambina. Così, fra pazzie e incertezze, Marta e Joseph dovranno fare i conti con il futuro per capire se il cuore ha la priorità o gli ostacoli sono troppo grandi da superare.
Il libro contiene lo spin off “18 anni dopo”!

~Considerazione personale:

Torniamo alla Moz-Art, ma con un salto temporale all’indietro rispetto al volume 1.

Qui troviamo due giovani adolescenti mai così diversi tra loro: Joseph, ragazzo introverso e timido, l’esatto contrario del fratello maggiore, bello, popolare e centro delle attenzioni di tutte le ragazze, anche quella che lui ammira da lontano, Marta.

Ma alla fine del saggio finale il miracolo accade e la giovane si accorge proprio del ragazzo dagli occhi sinceri e capace di saper ascoltare. Inizierà un’amicizia un po’ particolare in cui i due si conosceranno e capiranno di essere fatti l’uno per l’altra. Marta troverà una persona di cui fidarsi, con cui essere se stessa senza remore o finzioni, al contrario invece di come la vorrebbe sua madre. Joseph scoprirà l’ebbrezza del primo amore, del primo bacio, del sogno che diventa realtà.

Ma non tutto ovviamente scorrerà liscio come l’olio: in primis la figura ingombrante del fratello farà sorgere in Joseph dei dubbi sulla sincerità di Marta, in secondo luogo le differenze di estrazione sociale, i piani per il futuro e altre piccoli inconvenienti che potrebbero divirli.

Non vi dirò cosa succederà, perché dovrete scoprirlo leggendo.

Vi sveleró che uno dei miei personaggi preferiti è Shawn, il migliore amico di Joseph, giovane tormentato e vessato per la sua omosessualità. È un personaggio molto allegro e positivo, che non si abbatte e sapra mostrare la sua forza.

I protagonisti sono ben caratterizzati, ma non mi hanno propriamente coinvolto fino in fondo. Ho preferito il protagonista maschile, rispetto a una ragazza, a mio avviso, troppo indecisa e a volte incorente. E sarà proprio una sua decisione, uno sbaglio, una piccola omissione che condurra a una concatenazione di eventi che incrinerà il loro rapporto.

Cosa accadrà se la stessa ragazza divenuta donna rincontrasse lo stesso ragazzo dagli occhi sinceri?

Lo stile è scorrevole, i capitoli si leggono in modo rapito perché brevi e sapete che per me è sempre un punto a favore.

I temi trattati sono molteplici: i rapporti familiari, fraterni, le dinamiche interne. C’è un vero e proprio confronto tra due famiglie diametralmente opposta per estrazione sociale, per relazioni, modo di confrontarsi. Si parla di amicizia, di superare insieme gli ostacoli. Di timori adolescenziali, della paura del futuro, del tornare indietro a fare i conti con le scelte sbagliate. Del cosa poteva essere, delle prime possibilità, e anche delle seconde. Del doveva andare così e delle fila che tira il destino.

Credo il finale vi sorprenderà, perché di certo non è quello che immaginate.

~Lo consiglio a:

Chi ama la musica, che è il filo conduttore della storia e serie; a chi vuole tornare giovane ricordando le pene d’amore e le piccole pazzie che il cuore porta a commettere.

Ringrazio l’autrice per la possibilità di questa lettura e la collaborazione rinnovata. Un grazie a chi ci segue e legge.

Non mi resta che rimandarvi al prossimo libro.

A presto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...