Recensioni

Il diario di Alice

Ciao a tutti,

Oggi Caterina ci parla de:

~Il Diario Di Alice

~Autore: Erin Eloe

~Data di uscita: 2019

~Pagine: 156

~Editore: Youcanprint

~Trama:

Alice è una ragazza allegra, estroversa, appassionata, irruenta, un po’ egoista, estremamente eccentrica, un pizzico capricciosa, leggermente vendicativa, con un modo irrealistico e tutto suo di percepire la realtà. Possiede un carattere forte, a tratti melodrammatico. Ha la convinzione che se diventasse amica dei carboidrati, loro non la farebbero più ingrassare. Pensa che i suoi gatti siano posseduti da spiriti provenienti da un’altra dimensione. Non cerca il principe azzurro, ma un mammifero semi decente. Alice racconta la sua vita al suo diario, come se l’oggetto fosse una persona reale, come se stesse parlando con il suo migliore amico. La vita di Alice è piena di controsensi e situazioni incredibili. Ha il grande dono di cacciarsi nei guai e le sue peripezie faranno appassionare chiunque. È una ragazza comune, ma allo stesso tempo non convenzionale, con un modo tutto suo di approcciarsi alla vita. Lei ritiene che la “sua verità” sia quella assoluta, non comprendendo che è solo il suo punto di vista e che, molto spesso, la sua prospettiva non equivale alla realtà oggettiva dei fatti.

~Considerazione personale:

Il diario di Alice è un libro breve, ma ricco di avvenimenti spassosi che vi terranno piacevolmente compagnia in questo periodo difficile che stiamo vivendo. È una storia ironica, fresca e frizzante, che scorre bene, non è impegnativa ed è quindi adatta anche a chi come me non ha molto tempo, purtroppo, da dedicare alla lettura.
La prima impressione che ho avuto sulla protagonista, Alice, è quella di una ragazza sopra le righe, ma allo stesso tempo comune. Mi sono ritrovata in molti suoi pensieri e per questo non ho fatto fatica a capirla. Alice vive la vita a modo suo e non le interessano particolarmente i giudizi degli altri, vive in maniera spensierata e lo fa raccontando dettagliatamente ogni episodio sulle pagine di un diario. Noi lettori in un certo senso siamo il suo diario.
Ancora più buffi e bizzarri sono i personaggi che le girano attorno, ognuno di loro con una o più caratteristiche precise che vi strapperanno qualche risata. Forse la persona più “normale” tra tutti è Carlo, il suo fidanzato. Un ragazzo gentile, innamorato e che supporta, senza essere invadente, le scelte talvolta discutibili della sua ragazza.
Il libro lo suddividerei in tanti piccoli racconti divertenti e un po’ sfortunati che vive la protagonista. Vediamo quindi la ragazza maturare, prendere consapevolezza di se stessa e dei suoi pregi. Anche se a volte mi è sembrata un po’ ingenua, la sua personalità mi è comunque piaciuta, soprattutto perché non si lascia condizionare né mettere i piedi in testa ed è talmente sincera e spontanea da non aver paura di attirare le antipatie di chi la circonda. Insomma una protagonista che sa come farsi rispettare, una ragazza spesso poco fortunata, ma che riesce comunque ad andare avanti con tenacia.
L’epilogo mi ha leggermente “delusa”, nel senso che mi aspettavo qualche colpo di scena, però comprendo la scelta dello scrittore di lasciare tutto così, in sospeso, con pagine ancora da scrivere… Tuttavia mi ha emozionata il pezzo finale in cui Alice ringrazia il suo diario per averla ascoltata e tenuta compagnia nel corso degli anni, non so, ma è come se in realtà stesse ringraziando noi lettori.
Concluderei, consigliando questa storia a tutte le giovani donne che si stanno affacciando alla vita, che lottano per conquistare il loro posto nel mondo!

Ringrazio Caterina e l’autrice per la pazienza e attesa. Un grazie a chi legge e si affida a noi: sono piacevolmente sorpresa dei tanti autori che ci scrivono per ricevere un parere dal blog.

Non mi resta che rimandarvi al prossimo libro.

A presto!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...