Recensioni

Il grande libro dei gialli di Natale

Natale è appena trascorso ma ho un consiglio per voi, si tratta di:

~Il grande libro dei gialli di Natale

~Autori vari

~Editore: Mondadori Oscar Vault

~Data di uscita: 24 novembre 2020

~Genere: raccolta di racconti

~Collana: Draghi

~Curato da Otto Penzler

~Trama

Da Agatha Christie a Ellery Queen, fino ad Arthur Conan Doyle, ma anche Ed McBain o R.L. Stevenson e tantissimi altri, i più grandi giallisti (e non solo) si sono misurati volentieri con il tema natalizio, in tante declinazioni diverse. Questo volume, dalla veste editoriale preziosa ed elegante, ne raccoglie decine, per esplorare le diverse sfumature della festa più amata, da quelle tradizionali a quelle insolite e divertenti, fino a quelle più sconcertanti e spaventose, e persino vagamente trash.

~Considerazione personale:

Una raccolta molto eterogenea per trascorrere il periodo delle feste natalizie in modo un po’ particolare.

Il grande libro dei gialli di Natale saprà accontentare i gusti di tutti i lettori. Infatti è suddiviso in diverse categorie: dal Natale tradizione con le indagini di Poirot, da racconti su un infausto Santo Stefano a un Natale più buffo con strani Babbi Natale come protagonisti! Si passa poi al Natale Sherlockiamo, con un racconto di Conan Doyle e altri che fanno riferimento al fmoso investigatore e al suo amico dottore. Un Natale Pulp che si aggira su misteriose morti ai mercati di Natale oppure la serenata di un assassino… E non dico altro. E ancora si arriva al Natale occulto, tra fantasmi, intrusi e killer devoti; a quello spaventoso, tra musei delle cere e non innocenti, per concludere giustamente con un Natale sorprendente e moderno.

Come al solito accade in queste raccolte della collana Draghi, ogni racconto è accompagnato da una piccola introduzione sull’autore e contenuto della storia stessa, accorgimento che trovi sempre molto interessante. Dirò la verità ho preferito alcuni letture rispetto ad altre, soprattutto ci sono dei racconti molto brevi che a volte mi hanno lasciato attonita perché non ho colto a fondo il loro senso. Ripeto, ma ne troverete per tutti i gusti: per gli appassionati del giallo, del dark, dell’horror, delle investigazioni classiche. Ovviamente da amante di Agatha Christie non poterti esimersi dalla lettura e devo dire che in genere non mi ha deluso.

~Lo consiglio:

A chi a voglia di trascorrere un Natale diverso, immerso tra indagini, strani morti e Babbi Natale d’eccezione!

Ringrazio la casa editrice per la possibilità di lettura dei suoi libri. Ringrazio chi ci segue e legge.

Vi auguro buone feste.

Non mi resta che rimandarvi al prossimo libro.

A presto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...