Nuove uscite

Una rete di fili colorati

~Una rete di fili colorati

~Autrice: Maria Antonietta Macciocu

~Genere: Manuale

~Pagine: 224

~Prezzo: € 22,00

~In libreria e negli store online dal 27 maggio 2021

~Editore: golem edizioni

~La trama:

L’avventura civile, culturale e umana di un gruppo di donne torinesi riunite in un movimento per contrastare la violenza contro le donne e gli stereotipi, promuovere la parità in ogni campo e la coscienza di sé senza pregiudizi verso gli uomini, sperando anzi nel loro coinvolgimento. Maria Antonietta Macciocu, voce narrante e partecipe dell’esperienza, condensa dieci anni di incontri, discussioni, progetti, spettacoli in un racconto corale, che è anche racconto della storia recente del nostro paese in bilico tra passato e presente, tra spinte di modernità e pericolose regressioni. Dettagli di persone, situazioni a volte difficili a volte gioiose, collaborazioni, amicizie nate e consolidate, illusioni, successi e insuccessi, spesso affidati alla voce diretta delle donne, fanno emergere la poliedricità, la condivisione e la concretezza di un’esperienza tutta al femminile. Ma anche i limiti con cui un gruppo piccolo e senza aiuti economici deve confrontarsi e le inevitabili delusioni. Un racconto di cui tutte le appartenenti al comitato sono artefici pur con contributi differenti. Introduzione di Laura Onofri.

Un libro che ripercorre i dieci anni di attività del comitato “Se non ora quando” di Torino, da sempre impegnato a difendere e proteggere i diritti delle donne e la loro emancipazione.
Una rete di fili colorati è una raccolta di testimonianze ed esperienze, di progetti e incontri svolti dal Comitato nel corso degli anni, raccontata dalla voce di Maria Antonietta Macciocu, scrittrice e membro del Comitato.
“Se non ora quando”, infatti, è composto da donne differenti per età, professione, provenienza, appartenenza politica e religiosa che aderiscono ad associazioni, movimenti, partiti e sindacati, con lo scopo di contrastare la violenza contro le donne e celebrare il ruolo femminile, allontanandolo dai pregiudizi e dalle discriminazioni.
Perché se crescono le Donne, cresce il Paese.
L’appuntamento in libreria è fissato per il 27 maggio 2021.

“Ci avete educato alla libertà, al rispetto di noi stesse, siamo andate nel mondo piene delle vostre aspettative. Solo che fuori non ne sapevano niente e tutto andava avanti nel solito vecchio modo.”
Da “Libere”, atto unico di Cristina Comencini

~Le autrici:


Maria Antonietta Macciocu: nata a Sassari, vive a Torino. Autrice di poesie e romanzi, caratterizza la sua produzione con la continua attenzione al mondo femminile. Laura Onofri: Giurista, impegnata socialmente e politicamente per i diritti delle donne. È tra le fondatrici e Presidente del movimento “Se Non Ora Quando Torino”. Albertina Bollati: Fotografa, illustratrice, ha disegnato loghi e copertine.
Se Non Ora Quando è un movimento trasversale, aperto e plurale, composto da donne, fondato sulla libertà, la forza e l’autonomia delle donne in tutti i campi. Sito web: http://www.senonoraquando-torino.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...