Nuove uscite

Un’inconsueta felicità

~Un’inconsueta felicità

~Autore: Donatella Sasso

~Editore: Golem Edizioni

~Collana: Mondo

~Pagine: 144

~Prezzo: € 14,00

~In libreria e negli store online dal 7 ottobre 2021

~Trama:

Una giovane ragazza senza età definita giunge in una città senza nome, sospesa tra il mare e la montagna. È lì per un nuovo lavoro e per sfuggire ai nodi irrisolti della sua esistenza. Quattro incontri mettono in discussione il suo modus vivendi e le mostrano senza veli le sue vecchie ferite, ma la spingono anche verso un radicale cambiamento di prospettiva, offrendole momenti di inconsueta felicità. Immagini di un’infanzia felice e ormai trascorsa veleggiano sull’intera narrazione. Sono soltanto sogni fluttuanti o la chiave interpretativa attraverso cui imporre una svolta alla sua vita? 

~Estratto:

Le provocava sempre un effetto straniante vedere Zucco fuori dalla sua casa rifugio. Dopo essere stata sballottata dall’autobus che la riportava indietro dal lavoro, era scesa alla solita fermata, ma aveva deciso di tornare giù fino alla panetteria prima di rientrare definitivamente a casa. In uno dei pochi tavolini fuori dal bar di Pino, ci andava poco solo perché un po’ scomodo, aveva adocchiato Zucco con Antonella e un uomo piuttosto elegante. Sembravano allegri, anche Antonella riluceva di un’inconsueta felicità.

~Biografia:

Donatella Sasso è ricercatrice di storia contemporanea presso l’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini al Polo del ’900 di Torino. Svolge attività didattiche nelle scuole primarie e secondarie sui temi della storia contemporanea, dei diritti, dei conflitti contemporanei. Giornalista pubblicista dal 2011, ha scritto per «L’indice dei libri del mese», «Pagine ebraiche», «L’incontro», «Keshet», «Prometeo», «Most» e «East Journal». È autrice di Milena, la terribile ragazza di Praga, Effatà Editrice, Cantalupa (Torino) 2014, del volume per bambini Danuta a Oslo, David and Matthaus, Pesaro Urbino 2015; con Enrico Miletto di Torino ’900. La città delle fabbriche, Edizioni del Capricorno, Torino 2015 e Torino città dell’automobile. Un secolo di industria dalle origini a oggi, Edizioni del Capricorno, Torino 2017. La sua ultima pubblicazione è La caduta 1953-1989. Dalla morte di Stalin al crollo del Muro, Edizioni del Capricorno, Torino 2020.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...