Recensioni

Complici le stelle

Oggi vi parlo della mia prima lettura firmata Ode Edizioni, in particolare si tratta di:

~Complici le stelle

~Autore: Giada Bertone

~Editore: O.D.E. Edizioni

~Genere: new adult/ contemporary romance

~Pov: unico

~Prezzo ebook: € 2.99

~Prezzo cartaceo: € 12.99


~Data pubblicazione: 17 novembre 2021

~Pagine: 200

~Serie: no

~Autoconclusivo: sì

~Trama:

Sono la ragazza strana, quella sbagliata, diversa. Ho deciso di scappare dal Montana e dal passato che mi tormenta. Santa Monica è il luogo perfetto per ricominciare, nessuno mi conosce né sa cos’è successo. Mi sono ripromessa di non stringere legami. Eppure, ho infranto questo giuramento.
Sono costretta a vederlo ogni giorno mentre lui sorveglia le onde, ruba la mia razionalità e annulla tutti i miei buoni propositi. Non devo cedere ai sentimenti, nemmeno se a sostenerli ci sono le mie amate stelle che mi fanno da complici ogni notte. Non posso soffrire ancora, non lo sopporterei.
E poi un cuore spezzato non può battere d’amore… Vero?

~Considerazione personale:

Una storia molto dolce e introspettiva, con aspetti originali che mi hanno reso la protagonista simpatica sin da subito. Perché Freya è una ragazza che ha coraggio da vendere, infatti, dopo il diploma decide di intraprendere un viaggio da sola che la porterà lontano dalla città e delle persone che l’hanno fatta soffrire. Progetta questo giorno da molto tempo: ogni dettaglio, ogni particolare, nulla è lasciato al caso. Arriverà a Santa Monica e verrà assunta da Hank nel suo chiosco sulla spiaggia. Lì si sentirà finalmente libera, troverà delle colleghe che ben presto diventeranno le amiche che non ha mai avuto e si scontrerà con l’antipatico bagnino dello stabilimento, Jason.

Entrambi sono accumati da qualcosa che non hanno superato nel loro passato, da ferite profonde da affrontare da soli, ma mettendo da parte le apparenze e le maschere riusciranno ad aprirsi e ad avvicinarsi. Almeno finché le bugie non verranno a galla e tutto sembra sgretolarsi…

Non aggiungo altro sulla trama. Vi troverete davanti a una storia apparente semplice che parla di viaggi, mare, amore estivi, ma in realtà dietro vi leggerete dei temi importanti e di un certo spessore. E malgrado questo ho apprezzato il modo in cui sono stati inseriti e affrontati: infatti la lettura non risulta appesantita, anzi i capitoli sono scorrevoli e sono certa che li terminerete in pochissimo tempo.

Ho apprezzato molto il personaggio di Freya, una giovane donna con una forza e un coraggio abbastanza forte da capolvergere la sua vita e iniziare da capo. Mi è piaciuto anche il clima caloroso e familiare che formano i personaggi secondari, a partire dal burbero Hank che ricorderà a Freya il padre che non ha mai avuto, ad Ashley e Johanna. Un po’ meno amerete Leonora, la madre di Freya ma anche lei arriverà alle giuste conclusioni alla fine.

I temi trattati sono molteplici: dalla famiglia, alla perdita di una persona importante. Il senso di colpa, la violenza, l’indifferenza, l’amicizia. Si parla di menzogne e omissioni per paura di mostrarsi, di fuga dai propri obblighi familiari, di traumi che restano, c’è l’amore che è più luminoso e forte della paura di soffrire ancora. C’è la forza di dire la verità e perdonarsi, di crescere ed andare avanti.

La consiglio a chi cerca una storia d’amore che fa riflettere, che mostra una crescita e un percorso dei protagonisti e che sottolinea quanto sia importante lottare per raggiungere ciò che si vuole davvero.

Ringrazio l’autrice, la casa editrice e chi ha organizzato questo review party. Un grazie a chi ci segue e legge.

Nom mi resta che rimandarvi al prossimo libro.

A presto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...