Recensioni

Dieci piccoli Natali

Oggi la nostra Caterina ci parla di un libro di cui ha curato la magnifica cover che vedete in alto. In particolare:

~Dieci Piccoli Natali

~Autore: Chiara Proietti

~Genere: Narrativa

~Grafica: Caterina Paolisso

~Data di uscita: 26 Novembre 2021

~Ebook: €1,50 – presto anche su Kindle Unlimited

~Cartaceo: €5,50

~TRAMA:

Dieci Piccoli Natali è una raccolta di piccole storie, a tema natalizio, di vari generi letterali; realizzata anni fa per un concorso di scrittura. La gara consisteva nello scrivere dieci racconti, di genere diverso, per un massimo di mille parole, contenenti tre parole chiave.I generi che troverete sono: narrativa storica, azione, horror, fan-fiction, umorismo, fantascienza, fantasy, thriller, paranormale e rosa.I racconti non sono adatti ai minori di 14 anni, in quanto alcuni di essi presentano scene forti.

Vi auguro una buona lettura e buon Natale.

~Considerazione personale:

Dieci piccoli Natali è una raccolta di dieci racconti ognuno autoconclusivo, che affronta tematiche e generi letterari diversi. Ogni storia posso garantirvi che vi stupirà in modo differente. È un libro che può essere letto da chi ama il genere horror, da chi ama i romanzi, da chi è appassionato di fantasy o fantascienza. È un libro natalizio da regalare senza timore, in quanto accontenta tutti i lettori, ma anche da autoregalarsi. Vorrei però specificare che non è purtroppo adatto ai bambini, perché presenta qualche scena violenta.
I dieci piccoli Natali di Chiara Proietti possono essere letti in un solo giorno oppure potete fare come ho fatto io e leggere un racconto al giorno, anche se, dopo aver concluso uno, la voglia di andare avanti a leggere quelli successivi sarà tanta. La scrittura dell’autrice infatti è semplice e allo stesso tempo coinvolgente.
I racconti ci mostrano appunto dieci visioni diverse del Natale, che può essere ironico, romantico, ma anche macabro. A me personalmente ha colpito molto quello di fantascienza, i protagonisti trasmettono tanta dolcezza e la loro storia vi farà commuovere. Altro racconto che ho trovato emozionante è quello del genere storico, dove vediamo la protagonista compiere un gesto importante, generoso e che racchiude tanto amore. Chiara Proietti con questo racconto ci porta a riflettere sul fatto che l’amore non è solo quello provato da due persone che hanno una relazione amorosa, ma può essere anche quello provato da una madre verso un figlio, da due amiche e così via…
Concludo affermando che se dopo questo libro avrete voglia di preparare un Cactus di Natale oppure guarderete con timore un costume da Babbo Natale, allora vorrà dire che come me vi sarete fatti conquistare dall’atmosfera un po’ magica di Dieci piccoli Natali!

Ringrazio Caterina e l’autrice per la collaborazione. Un grazie a voi che ci seguite e leggete.

Nom mi resta che rimandarvi al prossimo libro.

A presto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...