Recensioni

La stagione del duca

Oggi vi parlo de:

~La Stagione del Duca

~Autore: Thina Sulas

~Editore: Self-publishing; Amazon

~Genere: Regency, romance

~Pov: 3° persona/passato

~Prezzo ebook: € 2.99

~Prezzo cartaceo: € 11.90

~Data pubblicazione: 12 Maggio 2022

~Pagine: 200 circa

~Serie: No

~Autoconclusivo: sì

~TRAMA:

Londra, 1809
L’inattesa dipartita del duca di Dorset ha investito il suo successore, Jasper, di oneri e onori.
Malgrado ciò, al termine del lutto, l’ombra di un affare più urgente sembra farsi strada. È giunto tempo per lui di prendere moglie: questo reclama la duchessa vedova che, spinta da intenti meno nobili, si presta, forse con eccessivo entusiasmo, a favorire i nuovi incontri del figlio.
Eppure il neo duca pare essere di vedute diverse…
Un viaggio inatteso, eppur desiderato, condurrà Jasper lontano da Londra e dalle pretese della nuova Stagione, ma tale espediente basterà a tenerlo fuori anche dai guai?
Nell’assolata cornice di Brighton, tra lieti ricordi e il profumo di mare, il destino mescolerà le carte in tavola, portando Miss Cooper, la più improbabile delle pretendenti, a scontrarsi con i piani del duca.

~Considerazione personale:

È il primo libro che leggo di questa autrice e devo dire che la storia è molto interessante. Il protagonista è Jasper, il nuovo duca di Dorset che si trova alle prese con gli oneri e le responsabilità che questo titolo comporta e a combattere contro sua madre che vorrebbe vederlo sposato e padre di un erede al più presto. Sarà proprio per questa insistenza e dopo l’ennesima delusione all’ultimo ballo da lei organizzato che Jasper decide di fuggire lontano da Londra, verso Brighton, residenza dei suoi ricordi d’infanzia, tra mare, sole e alcune situazioni da risolvere. Sarà qui che farà la conoscenza di una ragazza molto particolare e diversa da quelle incontrate fino a quel momento: Miss Cooper, infatti, è una giovane bella e spontanea, intelligente e di cuore, non avvezza alla nobiltà e alle sue imposizioni. Ma se un fraintendimento riuscisse a mandare in frantumi un rapporto sincero come il sentimento che entrambi iniziano a provare? Dovete scoprilo leggendo a cosa mi riferisco…

Una storia molto scorrevole nel complesso, benché i primi capitoli non mi avessero preso sin da subito. Ma dal sesto capitolo in poi la storia si fa interessante e impariamo a conoscere i nostri due protagonisti più da vicino. Ho apprezzato lo stile semplice, ma frizzante, i battibecchi e i setterfugi a cui la coppia è costretta per incontrarsi. Bella anche l’ambientazione e come viene descritta. Ho apprezzato i personaggi secondari, soprattutto il valletto di Jasper e il loro legame di fratellanza più che di servizio come l’etichetta vorrebbe, oppure il personaggio della governante che ricorda quello di una nonna amorevole che sa dare i giusti consigli al momento opportuno.

Si parla di famiglia, di amicizia e legami sinceri. Ci sono le convenzioni e quei sentimenti che mettono in discussione tutto; c’è la paura di aver commesso un errore, il timore di aver compromesso tutto, ma c’è la speranza che l’amore conti più delle omissioni. C’è la consapevolezza tardiva della stima di un padre che scrive parole accorate non al duca, al suo erede, ma a Jasper, semplicemente a suo figlio. Ci sono i battibecchi, il pungolarsi fino alla fine di due anime affini che si riconoscono al primo sguardo. Ho adorato la sua protagonista perché è vera forza della natura che sa travolgere con la sua naturalezza.

Lo consiglio a chi ama le storie brillanti, in cui il gioco delle parti saprà portare un bel po’ di scompiglio nelle vite dei protagonisti.

Ringrazio l’autrice per la possibilità di lettura in anteprima, ringrazio chi ha ha organizzato il review party. Un grazie a ci legge e segue.

Non mi resta che rimandarvi al prossimo libro.

A presto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...