Recensioni

Heart on the Road – ancora un battito (vol. 4)

Oggi vi parlo di un’anteprima che ho avuto il piacere di leggere durante la pausa estiva del blog. Si tratta di:

~Heart on the Road – ancora un battito

~Serie: One more #4

~Autrice: Trisha Wear

~Data di uscita: 14 agosto 2022

~Pubblicato in self publishing

~Trama:

Viaggiare rende liberi.
È questo ad aver convinto Emily Donovan a diventare una travel blogger e ad aprire Heart on the Road.
Ma ci sono viaggi per cui salire su un aereo non basta, sono quelli interiori, quelli in compagnia di noi stessi.
Forse, per questo tipo di avventura, Emily non è ancora pronta. Perché i ricordi sono rovi intrecciati intorno alla sua anima e districarli non è semplice.
Forse, per questo tipo di avventura, ci vuole una persona accanto.
Dilaver Edwards entra nella vita di Emily al momento giusto. Con i suoi modi un po’ irruenti, la mette alla prova, la schiaffeggia con verità alterate dal pregiudizio.
Ci vogliono tanti scontri e altrettante provocazioni, ma con il tempo scopre che quella ragazzina sfacciata nasconde un mondo di emozioni dai colori sbiaditi che solo un nuovo battito può far tornare a risplendere.
Perché esistono viaggi imprevisti che conducono verso un’unica destinazione: il cuore.
Emily e Dilaver stanno per prendere il loro volo, inconsapevoli di quanto saranno turbolente le emozioni che dovranno affrontare.
Eppure, l’amore è un rischio.
Bisogna solo imparare a giocare.

~Considerazione personale:

Con questo romanzo si chiude un cerchio, si conclude una serie i cui personaggi sembrano essere diventati ormai degli amici che non si vogliono salutare… e la storia di Emily sembra essere la giusta ciliegina sulla torta.

Emily, infatti, è la migliore amica di Astrid, appare come molto espansiva, senza regole o limiti, si gode la vita e usa il sesso occasionale come arma per non pensare. Dopo un evento traumatico, che l’autrice ci introduce nel volume precedente, la sua vita prende una via decisamente diversa dai piani stabiliti, ma la passione per i viaggi e il suo blog “Heart on the Road” saranno una delle svolte che le serviranno. Dico una, perché lo strano rapporto col nuovo dirimpettaio, un ragazzo rigido e tutto d’un pezzo, avrà delle conseguenze inaspettate. Dilaver, detto Dave, (e qui si potrebbe aprire un mondo suoi modi in cui Emily cerca di punzecchiarlo!) è un vigile del fuoco, un giovane uomo ligio alla regole e ai suoi principi che non vede al di là della maschera che Emily ha imparato a indossare: la trova vuota e superciale, senza un vero scopo nella vita… almeno finché non impara a conoscerla. E questo accade perché nonostante le evidenti diversità, gli scontri, i battibecchi la loro attrazione è forte. E su questo Wes avrebbe da ridire… Nessuno può spodestare il suo primato!

Riusciranno ad abbattere i muri che ricoprono i loro cuori e a fidarsi l’uno dall’altro in modo da darsi una chance di essere felici insieme? Bè, questo lo scoprirete solo leggendo.

Posso dire che Emily è uno dei personaggi più complessi della serie, la sua storia, il suo passato, ma soprattutto la sua evoluzione sapranno conquistarvi. Anche Dave ha qualcosa da raccontare ed è stato bello assistere anche al suo cambiamento: lui si ricrede perché finalmente riesce a vedere la vera Emily al di là delle sovrastrutture, vede la sua timidezza, la sua parte genuina e quella spezzata che l’ha portata a punirsi per tanto tempo.

Questo romanzo è un viaggio, è l’evoluzione di due persone che si riconoscono e vanno oltre le differenze che sulla carta sarebbero insuperabili. Ero certa che avremmo rivisto e salutato anche gli altri personaggi che abbiamo imparato a conoscere nei altri volumi: primo tra tutti Wesley, che resta il mio preferito in assoluto e saprà creare scompiglio ancora una volta; Astrid e Blake, e mi ha sorpreso in positivo il suo rapporto con Emily perché non me lo aspettavo; e poi Brianna, Kimmy, Dexter, e Charles e Axel.

Lo stile è scorrevole e a tratti poetico, la cosa che mi piace di questa autrice è che riesce a farti percepire le emozioni dei suoi personaggi e la storia di Emily si presta bene da questo punto di vista perché c’è tanto da esplorare. C’è molta introspezione ed è una cosa che apprezzo molto in ciò che leggo.

I temi trattati sono molti: che un forte senso di famiglia, di protezione e amicizia che si respira nel gruppo di amici. C’è la famiglia che non capisce le circostanze e che fa soffrire e nonostante tutto manca. C’è quella ingombrante che cerca di controllare il tuo futuro.

Troverete il senso di vuoto che sembra risucchiare tutto, una ragazza che ha perso la rotta, che non vede i traguardi raggiunti perché si sente un fallimento. Ci sono delle ferite non rimanginate che condizionano nonostante il sostegno delle persone che ti vogliono bene. Ci sarà una metamorfosi, non scevra di difficoltà, in cui il nostri protagonisti principali si metteremmo a nudo e imparenno a comprendersi, a sostenersi, a fare affidamento sull’altro senza sentirsi deboli, perché l’amore a volte fortifica e rende tutto più avventuroso, un po’ come un viaggio on the road alla scoperta del mondo.

Lo consiglio a chi conosce la serie e vuole leggerne la giusta conclusione, ma anche a chi non lo ha fatto. Non potete perderla, non potete non emoziarvi, non riflettere grazie ai suoi temi e rilassarvi in una lettura che sa essere anche divertente il giusto… E non guasta mai.

Ringrazio l’autrice per la rinnovata collaborazione: ho visto nascere questa serie su wattpad e poi evolversi e prendere il volo e mi ha fatto piacere esserci. Un grazie a chi ci segue e legge.

Non mi resta che rimandarvi al prossimo libro.

A presto!

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...