Recensioni

Principessa Guerriera: La mia lotta per tornare dal buio

Oggi vi parlo di:

~Principessa Guerriera: La mia lotta per tornare dal buio

~AUTRICE: Hillary Ruggeri

~GENERE: Autobiografia

~USCITA: novembre 2022

~Disponibile su Amazon in ebook e cartaceo

~Trama:

Quando avevo nove anni, e tutto un futuro davanti, un errore chirurgico ha rischiato di spegnere per sempre la mia vita. Questo libro racconta la mia lotta e quella della mia famiglia per strapparmi dal buio e tornare a vivere.
Ho dovuto combattere per riprendermi tutto quello che avevo perduto, anche i gesti più semplici.
Ho deciso di raccontare il mio percorso perché là fuori, in questo momento, forse qualcuno sta iniziando una dura lotta per riprendersi la vita. E voglio che sappia che vale la pena di combattere, anche quando la vittoria sembra impossibile.

~Considerazione personale:

Una storia autobiografia che parla di tanta forza e coraggio. Una famiglia che in attimo piomba nel caso e nello sconforto a causa di un’operazione di routine, così l’avevano chiamata i medici, della piccola di casa. Hillary resterà in coma per molto tempo, sarà trasferita in altre strutture e negli anni subirà altri interventi, ma non perderà mai la determinazione e la grinta di riprendersi la sua vita. Forza che mostra anche la sua famiglia nello starle accanto, nel non demordere: sua madre, il padre e il fratello Marco ma anche gli zii e tanti amici che la nostra protagonista ha incontrato nel suo cammino, uno tra tutti il fisioterapista.

Hillary ci parla della sua rinascita, che non è costellata solo da ricordi piacevoli: primo tra tutti esprime la forte solitudine, il giudizio dei suoi coetanei soprattutto negli anni scolastici, quell’emarginazione che col tempo ha superato comprendendo che ci si deve circondare di quelle persone che ti amano a prescindere per quella che sei, per la tua personalità, per il sorriso che non manca mai per la voglia di libertà che ti porta a fare parapendio.

Un romanzo che grida una sofferenza durata anni per un errore che qualcuno non ha mai voluto ammettere, ma un tribunale ha accertato. Una storia di speranza, di crescita ed evoluzione, di traguardi da raggiungere che può aiutare chi si trova in situazioni simili, in cui tutte le speranze sembrano abbandonarti. Un diario breve, una lettura scorrevole che racconta i fatti ma non annoia mai. C’è il calore familiare, le amicizie che si conquistano col tempo, con le esperienze simili, la paura verso i medici che di trasforma in fiducia verso un’altrra struttura e persona. Ci sono i sacrifici, gli allenamenti estenuanti di fisioterapia, e tanto altro che hanno portato Hillary a essere la donna che è oggi, un orgoglio e un esempio per i suoi familiari, ma per tutti coloro che si sono approcciati alla sua storia, ne sono certa.

Lo consiglio a chi cerca un’iniezione di forza, a chi lotta o sta accanto e può trovare un conforto, un abbraccio in cui non si è soli. A chi cerca una lettura pregna di speranza e seconde occasioni non sprecate.

Ringrazio l’autrice e sua zia per avermi contattato per la possibilità di lettura di questo romanzo. Un grazie a chi ci segue e legge.

Non mi resta che rimandarvi al prossimo libro.

A presto.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...