Recensioni

Small things

Oggi vi parlo di:

~Small Things

~Autore: Scarlett Reese

~Genere: contemporary romance – second chance

~Data uscita: lunedì 28 febbraio 2022 su Amazon

~Prezzo 2,99 €

~Numero pagine: 325

~Trama:

Il destino sa essere proprio un gran bastardo.
Lo sa bene la ventunenne Harper Johns, che in una sola notte ha perso tutto.
Le sono rimasti solo i sensi di colpa e una vita che non vuole.
Noah Mckenzie invece ha trent’anni e la vita se la incasina benissimo da solo.
Gli viene data la possibilità di rimediare a un errore e nel mentre, magari, fare qualcosa di buono per qualcuno meno fortunato di lui… Ed è allora che il destino decide di rimescolare le carte in tavola.
Mettendoli nella stessa stanza. Obbligandoli a passare del tempo insieme.
Una tortura per uno incazzato con il mondo intero.
Uno spreco di tempo per chi ha deciso di barricarsi dietro al suo dolore.
Eppure… sotto i cieli della California, tra le montagne e l’oceano, in un vecchio ranch malandato, scoprono che forse, non tutto è perduto.

«Non sono più una ragazzina, Noah. E non sono neanche fatta di cristallo. Non puoi rompermi.»
«Ci si può spezzare pur rimanendo tutti interi» m’informa con il respiro accelerato.
Sento il suo cuore battere allo stesso ritmo furioso del mio.
«Nessuno lo sa meglio di me.»

~Considerazione personale:

È il primo romanzo che leggo di questa autrice, ma devo tenerla d’occhio perché questa storia si rivelata molto interessante. Noah e Harper sono due ragazzi completamente diversi che la vita fa incontrare eppure risultano perfetti per essere l’uno la metà dell’altro.

Noah è un ragazzo che lotta col suo passato, con la rabbia di un trauma che non riesce a superare e lo ha allontanato dalla sua famiglia. E da questo punto di vista anche Harper si trova lontano dalla sua famiglia, in una nuova condizione che potrebbe essere permanente e che non riesce ad accettare. Eppure il burbero Noah non riesce a starle lontano, a non proteggerla, a non pensare a lei, alla sua forza mista fragilità. E Harper percepisce che può fidarsi, che può lasciarsi andare anche se il suo ha già sofferto ed è malandato. Un legame, una storia che fa bene ad entrambi… almeno finché le difficoltà non bussino alla porta del ranch in cui abitano e lavorano. Non voglio dire molto sulla trama perché vorrei che vi godiate il viaggio senza sapere più del necessario.

Devo dire che il romanzo è molto scorrevole, ho apprezzato la trama e due protagonisti. È impossibile non affezionarsi anche ad alcuni personaggi secondari come la nonna, Earl; in più io adoro l’ambientazione country, i cavalli, le descrizioni della natura intorno il ranch per cui la scelta per me è azzaccata e l’apprezzo.

Il romanzo ci dà molti di riflessione: si parla di famiglia, di perdite e traumi da superare. C’è il duro lavoro di superare i propri limiti e comportamentali, c’è l’acquisizione di una consapevolezza verso se stessi. Entrambi i protagonisti maturano e in modo diverso si assumono le proprie responsabilità, malgrado la paura e la differenza che dovranno affrontare. Noah e Harper rappresentano il coraggio di non arrendersi mai, perché la speranza, in qualsiasi campo o situazione è l’unima che deve morire. C’è anche il tradimento, gli sbagli, i sensi di colpa, l’amicizia sincera e non, il perdono guadagnato.

È un libro che ho apprezzato e consiglio a chi cerca una storia ricca di emozioni, di domande, che mostra la fragilità e la forza di due ragazzi soli che il tempo non può dividere, al di là di tutto.

Ringrazio l’autrice e chi ha organizzato l’evento di lettura del romanzo. Grazie a chi ci segue e legge.

Non mi resta che rimandarvi al prossimo viaggio.

A presto.

Lascia un commento