
Oggi vi parlo di:
~Madness
~Autrice: Mariadora Vizza
~Editore: self publishing
~Genere: sport romance
~Pagine: 270
~Uscita: 27 gennaio 2023
~Prezzo ebook: € 0,99 prezzo lancio
~Prezzo cartaceo: € 12
~TRAMA:
Ah, il primo amore! Non si scorda mai.
Di solito le persone normali vanno avanti con la propria vita, crescono, si innamorano…
Tutte tranne Sveva Antonucci. Venticinque anni e la testa sulle spalle, Sveva sogna di poter realizzare finalmente il sogno di laurearsi in geologia. Tutto in lei è cresciuto, tranne il suo cuore, ancora innamorato perso del suo miglior amico, Edoardo Scaccia. E non sarebbe poi una cosa così assurda, se non fosse per il piccolo particolare che Edoardo ormai non lo vede né lo sente da dieci anni
Edoardo Scaccia è un ballerino professionista ma la sua più grande ambizione è entrare a far parte del prestigioso corpo di ballo del Boston Ballet. Fidanzato con la ballerina più bella e dispotica dell’accademia in cui lavora, Edoardo è al settimo cielo quando la sua compagna di liceo lo contatta per rincontrarsi, un decennio dopo.
Peccato che Sveva non assomigli affatto a quella che era la sua più cara amica.
“… dieci anni fa quel seno prorompente era nascosto sotto quelle orribili felpe, non premeva vergognosamente contro i bottoni delle camicie.”
Sveva, rivendendolo, metterà fine alla sua ossessione?
Edoardo continuerà a credere che l’amicizia tra un uomo e una donna è possibile?
~Considerazione personale:
Questa autrice di riconferma una bella scoperta ancora una volta. La storia ci parla di un’amicizia tra due ragazzini si uniscono per farsi forza contro il bullismo. Un legame profondo che si interrompe perché Edoardo si trasferisce per seguire il sogno di diventare un ballerino professionista. Passano gli anni, Sveva è rimasta bloccata a Isola del Liri in un lavoro da estetista che non la soddisfa, finché decide che è giunto il momento di seguire le sue ambizioni e trasferirsi a Roma per frequentare l’università. Sarà così che prima della partenza contatterà il suo amico d’infanzia Edoardo, di cui ha avuto sempre una cotta mai confessata. Lui ormai frequenta un’importante scuola di danza, ha una “relazione” con una collega e non si aspetta certo di ritrovarsi davanti la nuova Sveva, molto diversa dalla bambina con gli occhiali e l’apparecchio. Un’amicizia che valica i confini, fatta di fraintendimenti e non detti… fino al momento di mettere le carte in tavola e da lì sarà un’altalena di emozioni. Riuscirà Sveva a fidarsi? Edoardo sarà capace di non arrendersi davanti a un muro di silenzio? Be’, leggetelo per scoprire di cosa parlo.
È stata una lettura scorrevole, che ho divorato. Si respira l’amore per la danza, i sacrifici, i duri allenamenti, il voler raggiungere la perfezione ma anche l’importanza di mettere il cuore all’interno di ciò che si sta eseguendo. C’è la determinazione di una ragazza che, contro il parere del padre, si trasferisce per studiare geologia perché questo la fa sentire più vicina a sua madre. E soprattutto sono rimasta piacevolmente stupita dal personaggio di Davide: per chi non lo sapesse è il protagonista principale del primo romanzo dell’autrice che dovete assolutamente recuperare; vengono nominate anche Greta e Angelica ma non dico di più perché vi consiglio di leggere anche quello! Interessanti anche i personaggi secondari di questo romanzo: la sorella Sabrina, Elisabetta, Sara e Luca che sa creare il giusto scompiglio.
Mi è piaciuto il tema dell’amicizia, che seppur persa nel tempo, riparte con spontaneità e facilità, come se non ci si fosse mai allontanati. Edoardo aiuterà Sveva in ogni modo in una città che non conosce e piano piano si accorgerà che forse tutto quel senso di protezione nasconde altro, qualcosa di più profondo e mai provato prima. E Sveva è una ragazza determinata, che nasconde bene le sue fragilità, eppure dovrà fare i conti se stessa e buttarsi senza rete se non vorrà perdere ciò che desidera da anni.
Oltre ai temi citati si parla anche di famiglia, di perdite, di bullismo attraverso un ritorno al passato che ci mostra come si cementa il rapporto tra i due protagonisti. C’è l’amicizia che va oltre la competizione, infatti Davide sarà un buon confidente per Edoardo. C’è il tema della fiducia, le prime cotte che si trasformano in qualcosa di più maturo; ci sono gli errori, da parte di entrambi ma anche la forza di non arrendersi. C’è la maturazione e la crescita personale.
Lo consiglio a chi ama le storie d’amore, le prime cotte mai confessate che poi si evolvono. A chi ama la danza e la musica e vuole farsi trascinare in esibizioni tanto vivide che le vedrete chiare nella vostra testa. A chi ama le protagoniste forti e fragili allo stesso tempo, che però non si fermano mai.
Ringrazio l’autrice per la rinnovata collaborazione: è passato un po’ di tempo dalla prima pubblicazione, ma ne è valsa la pena. Un grazie a chi ci segue e legge.
Non mi resta che rimandarvi al prossimo libro.
A presto.