Recensioni

Triple

Oggi vi parlo di:

~Triple

~Autore: Laura Pellegrini

~Data di uscita: 28 luglio 2023

~Trope di riferimento: New Adult, Sport Romance, Instalove, Billionaire, Summer Romance

~Piattaforma pubblicazione: Amazon e Kindle Unlimited

~Formati: Ebook e cartaceo copertina flessibile

~Romanzo autoconclusivo

~TRAMA:

Il mio nome è Ryan Harrison, ma tutti mi chiamano Triple, come i punti che faccio a ogni tiro durante le partite di basket: tre. Vivo a San Francisco, gioco in una delle squadre più forti al mondo, sono un campione della NBA e ne vado dannatamente fiero. Potrei dire di aver raggiunto tutti gli obiettivi che mi ero prefissato, ho solo un problema: le donne. Tutte quelle che ho avuto hanno usato la mia posizione per raggiungere i loro scopi. Proprio per questo ho preso la decisione di non stringere più nessun legame affettivo che vada oltre a una mera e veloce conoscenza.
Funzionava tutto alla grande, ma questa estate è arrivata lei a scardinare ogni mia certezza.
Mi chiamo Nina Garcia, vivo a San Francisco, sono una ballerina e studio archeologia all’università. I miei obiettivi sono: laurearmi in tempi record, attaccare le scarpette da punta al chiodo, non andare mai più a New York e non trovare in alcun modo l’uomo della mia vita. I sogni sono infidi animaletti che ti strappano via dalla realtà, per questo non sono disposta a cedere.
Funzionava tutto alla grande, ma questa estate è arrivato lui a scardinare ogni mio punto fermo.
Tra San Francisco e New York, Triple, una storia d’amore romantica dal gusto inconfondibile dell’estate.

~Considerazione personale:

È la prima volta che leggo questa autrice e devo dire che è stato un inizio interessante. Nina e Ryan sono agli antipodi: lei una ballerina che ha perso la speranza di danzare nella compagnia dei suoi sogni, insegna in una scuola e studia con profitto per laurearsi; lui è un campione di basket famoso che gioca in una delle squadre più importanti di San Francisco che non riesce a fidarsi delle donne proprio perché lo hanno sempre usato per raggiungere la popolarità. Eppure i due si incontrano… anzi si scontrano letteralmente in due occasioni diverse e da lì sarà difficile dimenticarsi l’uno dell’altra, soprattutto perché lei non capisce niente di basket e di giocatori.

Devo dire che ho trovato la storia scorrevole, infatti si legge in poco tempo. I protagonisti sono entrambi interessanti perché entrambi hanno i propri timori, hanno perso qualcuno di importante, ma entrambi non si arrendono. E le differenze non sono poi così nette perché Ryan si è costruito da solo, col duro lavoro il suo successo. E Nina, malgrado cerchi di non pensarci per evitare di soccombere all’ennesimo fallimento, ama la danza con tutta se stessa. La presenza di Ryan sarà importante per farle capire che non tardi per realizzare i propri sogni, mentre Nina permetterà a lui di fidarsi dopo tanto tempo per la prima volta abbandonandosi a sentimenti e sensazioni mai provate prima.

Ho adorato il mondo dello sport, dal basket alla danza. Troverete sia il mondo delle partite che quello duro delle audizioni e lezioni di danza. Ho adorato i personaggi secondari a iniziare da Tracy, da Latifa, a Mark, Jonas, Allison, Colin e molti altri. Troverete San Francisco, ma anche New York e due ragazzi che insieme, ma anche separati, imparano a prendersi cura di loro stessi, diventano più forti e consapevoli di cosa vogliono anche grazie al loro legame e rilegano le paure in un angolo. Unica cosa che ho trovato un po’ forzata sono state le tante coincidenze che hanno permesso ai due protagonisti di rivedersi poi più volte, non posso dire di più per gli spoiler, ma posso dire che comunque non ha inficiato la mia lettura.

I temi trattati sono molteplici: c’è l’inadeguatezza, il fallimento, la paura di non raggiungere quel grado di perfezione inseguito da sempre. C’è chi arriva da una famiglia povera e da un quartiere malfamato che è cambiato grazie allo sport. Ci sono traumi che non si superano, che lasciano segni indelebili e perdite importanti. Ci sono gli amici, quelli vecchi ma anche i nuovi che sanno spronare a costo di farsi odiare. C’è la passione per uno sport che porta al sacrificio e al duro lavoro. Ci sono sentimenti sinceri che sopravvivono agli scossoni e alle incomprensioni. La felicità è a un passo ma in alcuni casi si è troppo spaventati per fare quel salto e andare a prenderla, almeno finché non arriva la giusta scossa.

Lo consiglio a chi cerca uno sport romance nel vero senso della parola, a chi cerca personaggi coraggiosi che non si arrendono. A chi cerca anche una storia di amicizia, di cadute ma anche di quella forza per sapersi rialzare sempre.

Ringrazio l’autrice per la disponibilità e collaborazione. Un grazie a chi ci segue e legge.

Non mi resta che rimandarvi al prossimo libro.

A presto.

Lascia un commento