Recensioni

ENTANGLED – Splendore e Tenebre

Oggi vi parlo di:

~ENTANGLED – Splendore e Tenebre

~Autrice: Barbara Morgan

~Editore: Collana ReLove – PubMe

~Genere: Paranormal Romance

~Trope: soulmates – secrets and lie – revenge – angst – age gap– past trauma – emotional scars – betrayal – redemption – slow burn

~Finale: Autonclusivo

~Prezzo: Cartaceo: – Ebook: €2.99

~Data di pubblicazione: 15 maggio 2025

~Ebook disponibile su Amazon e Kindle Unlimited.

~TRAMA:

A Dublino, in una città avvolta da misteri e segreti, Dorian Crowe è l’incarnazione della perfezione. Con il suo fascino irresistibile e il tormento nascosto dietro gli occhi, ha tutto ciò che un uomo può desiderare: bellezza, potere e una carriera che sembra non conoscere confini. Non a caso, sarà proprio il suo ipnotico aspetto ad aprirgli innumerevoli porte, ma a diventare allo stesso tempo una sorta di condanna.

Perché si sa, ogni desiderio ha il suo prezzo.

Stella Verity è giovane, ambiziosa e pronta a conquistare il mondo, ma si ritrova intrappolata in un gioco pericoloso di potere, verità e inganno. Senza nemmeno rendersene conto, cede ad una passione devastante per Dorian, un uomo che però potrebbe distruggerla. Lui, criptico e segnato da anni di misteri inspiegabili e rimorsi, ha undici anni più di lei, eppure qualcosa di inaspettato li lega.

Ma nulla è come sembra, e le ombre del passato di Dorian minacciano di inghiottirli entrambi.

C’è un segreto che ignorano, una verità che potrebbe frantumare ogni cosa, persino l’anima di Dorian. Stella è la chiave per comprendere il suo passato, ma sarà la sua salvezza o la sua rovina?

Con un distacco che nasconde una passione bruciante, Dorian è disposto a tutto per mantenere il suo controllo, mentre Stella lotta contro il suo cuore e la sua coscienza. Ma quando la verità sulle oscure origini di Dorian emergerà, niente sarà più come prima.

In una rivisitazione moderna e seducente de Il Ritratto di Dorian Gray, questa storia svela la lotta tra bellezza e corruzione, amore e sacrificio, destino e libertà. Un racconto di passione proibita e segreti che si intrecciano tra le ombre del passato e le sfide del presente.

Tra il fascino irresistibile di Dorian e la forza indomita di Stella, solo uno potrà sopravvivere al peso del desiderio… ma quale sarà il prezzo che entrambi dovranno pagare?

~Considerazione personale:

Sono molto felice di inaugurazione la mia collaboratrice con la collana Relove attraverso questa lettura in anteprima. Non potevo proprio farmi scappare un retelling su Il ritratto di Dorian Gray e devo ammettere che non sono per niente rimasta delusa.

Ho amato sin da subito un’atmosfera gotica e oscura che si avverte in tutto il romanzo. Dorian è un’anima pura che la vita ha bastonato fin troppo: il dolore, la sofferenza, le privazioni della sua infanzia innescano in lui in desiderio di rivalsa e vendetta verso chi gli ha portato via il padre. Ed è così che userà l’unica arma in suo potere per scalare la piramide sociale, la sua avvenenza e perfezione. Diventa famoso, prima come modello, ma il suo sogno è la produzione teatrale. Crede la sua fama al pari passo della sua trasformazione che lo rende un uomo arido, cinico, che attacca per non essere ferito, che prende tutto e poi ti butta via. A causa di una delusione d’amore per una donna che lo ha respinto, Lilith, chiuderà a dobbia mandata anche i suoi sentimenti. Sarà il teatro e fargli incontrate Stella. Lei, giovane donna in fuga dalla sua famiglia, cerca un’opportunità di affermarsi come attrice teatrale. Il teatro è l’unica cosa che le resta e che l’ha salvata da un periodo buio del suo passato.

I due hanno tanto dolore che li unisce e una forte attrazione che entrambi cercano di combattere. Ma qualcosa di più oscuro li lega e quando verrà a galla potrebbe sfaldare ogni cosa, soprattutto ogni piccola speranza di redenzione di Dorin. Saranno abbastanza forti da sopportare le verità nascoste e amarsi nonostante tutto?

Devo dire che ho trovato la lettura avvincente, sia per il tipo di stile di scrittura che ben si sposa con la storia e i suoi personaggi, sia per i due protagonisti. Dorian e Stella, infatti, ci portano a riflettere su molti temi attraverso il loro vissuto. Dorian è un ragazzo troppo spezzato per non reagire, ma decide di farlo indurendosi in una corazza di oscurità e manipolazione. Questo accade anche grazie al tipo di persone con cui si circonda, vi cito Horace e sua moglie, Lilith. Anche lo stesso amico Bradley lo porta allontanarsi da chi era per indossare ancora di più una maschera. E Stella è una forza della natura, una donna forte che non si lascia piegare, che reagisce e non ha paura di Dorian e della sua fama che lo precede. E lei si troverà in un conflitto interiore tra la ragione e il cuore e sa che ogni sua scelta avrà comunque conseguenze importanti.

Un romanzo molto introspettivo che entra davvero nella mente dei personaggi e ce li offre per come sono, senza filtri. Si parla di famiglia, di amicizia, quella pura e quella puramente d’interesse; c’è il rifiuto, la perdita, la ricerca di vendetta. C’è crudeltà e manipolazione, ma anche una piccola fiammella di speranza che si accende anche nel cuore più corrotto. C’è l’amore e il rispetto, perché nonostante la passione tra i protagonisti questa non viene consumata all’improvviso. C’è la lotta interiore tra ciò che è giusto e sbagliato, tra realtà e ossessione. Ci sono gli errori di entrambi che pesano come macigni, e la speranza che da macerie, con la sincerità e fiducia, possano rinascere insieme finalmente liberi.

Lo consiglio a chi ama le storie oscure, complesse, in cui tutto tema contro all’amore dei protagonisti. A chi ama Dorian Gray e cerca una buona rivisitazione moderna. A chi vuole riflettere, soffrire, e sorprendersi per una storia che non è mai scontata. Colpo di scena assicurato!

Ringrazio la casa editrice e l’autrice per la disponibilità e collaborazione. Un grazie a chi continua a seguirmi e leggere.

Non mi resta che rimandarvi al prossimo viaggio.

A presto.

Lascia un commento