Recensioni

Shane+Dixie

Oggi vi parlo di:

~Shane+Dixie

~Autore: Summer Lee

~Editore: Self publishing

~Prezzo ebook: € 2.99

~Prezzo cartaceo: €12.99

~Kindle Unlimited: Sì

~Numero pagine: 330

~Genere: New adult

~Sottogenere: Second chance, road trip

~Disponibile dal 15 febbraio 2021

~Trama

Lei è la luce, io sono un fiume cupo. Siamo metà opposte che combaciano. Shane ha vent’anni ed è un pugile professionista. Sexy, riservato, sempre diretto, ha un passato difficile e violento che gli ha spezzato l’anima nonostante la giovane età. Dixie ha diciotto anni, è ironica ma sensibile, sta per diplomarsi e ha le idee chiare sul suo futuro: vuole diventare psicologa per aiutare gli altri. Si conoscono in una caffetteria ed è amore a prima vista. Un grande amore, di quelli “scritti nelle stelle”. Purtroppo, un destino nemico sembra intenzionato a separarli irrimediabilmente. Invece, un anno e mezzo dopo si incontrano di nuovo. Una verità dolorosa e una decisione impulsiva li portano a decidere di fare un viaggio in moto, insieme: tra una sosta e l’altra, dall’Oregon all’Illinois, non mancano confidenze, foto scattate con la Polaroid, intense gelosie e un’attrazione profonda. Basteranno a ricucire il loro rapporto ferito?

Shane+Dixie è un romance new adult che racconta la storia di un viaggio lungo e avventuroso negli States degli anni Ottanta, ma anche la storia di un viaggio dentro se stessi, nei segreti del proprio cuore, all’inseguimento dei sogni e alla ricerca della speranza.

~Considerazione personale:

Una storia che ci riporta indietro nel tempo, nell’America degli anni ottanta. Due ragazzi giovani che si incontrano e si innamorano, la distanza non è un problema ci sono le lettere che ogni settimana si scambiano tra l’Oregon e Chicago. Un rapporto forte che di colpo si spezza senza che nessuno ne capisca la ragione… almeno finché Shane decide di tornare in quella stessa tavola calda dove tutto è iniziato. La sua vita è cambiata rispetto all’anno precedente: ricchezza, fama, soldi e una grande perdita nel cuore. Un ragazzo che fugge dalla sua vita apparentemente perfetta, ma di fatto vuota. Una ragazza col cuore spezzato che fugge da una notizia difficile da digerire, da anni di menzogne e omissioni.

È la fuga l’elemento che li accomuna? All’inizio, forse. Perché i sentimenti, se veri, non si possono ingnorare. Un viaggio in moto fatto di tappe su una mappa, ma soprattutto di tappe per fare conti col passato e con i propri demoni personali. Almeno finché non raggiungeranno la metà e lì il grande dilemma: restare o dividersi ancora?

Non vi dico altro perché se no che gusto c’è! I protagonisti hanno un bel bagaglio che li investe, fatto di lutti e perdite da metabolizzare, di insicurezze, di maschere (in particolar modo per Shane), del coraggio per lasciare la strada dell’abitudine e imboccare quella che ti fa sentire vivo, che realizza il tuo sogno. È una storia di crescita personale, di ammissioni, di pesi che si dissolvono e quando tutto sembrerà andare per il verso giusto aspettavi il carico da novanta, io vi ho avvisato!

Ho apprezzato i protagonisti e i personaggi secondari, soprattutto America che sarà un’amica preziosa, le proprietarie della tavola calda e i componenti della famiglia di Dixie, perché nessuno è perfetto. Lo stile è molto scorrevole: l’ho finito in meno di due giorni senza accorgermene.

Altro tratto che mi ha incuriosito molto è il connubio con la cultura giapponese a cui Shane è legato, al significato di alcune parole e tradizioni, dei tatuaggi che marchiano la sua pelle, nel ricordo di quella famiglia che lo ha indirizzato e amato oltre i vincoli di sangue.

È un romanzo semplice e al contempo complesso, ci sono i sensi di colpa, le cadute, orrori che non si cancellano. C’è il rispetto, l’amore e il perdono. Di stessi e degli altri.

Shane è il personaggio che mi ha colpito di più, ma la piccola, peperina e combattiva Dixie vi mostrerà un forza e una determinazione che non immaginate. Bella tutta la parte viaggio anche se breve (mi sarebbe piaciuto forse un viaggio più lungo, ma le distanze sono quelle quindi bisogna accontentarsi!). E poi si ride… i battibecchi sono assicurati, come le parti più introspettive.

~Lo consiglio a :

Chi vuole tornare indietro con la mente, agli attimi delle prime cotte e battaglie da affrontare per crescere e diventare grandi.

Ringrazio Summer per la disponibilità di questa lettura in anteprima. Un grazie a chi ci segue e legge.

Non mi resta che rimandarvi al prossimo viaggio.

A presto!

Lascia un commento