Recensioni

Invisible String

#prodottofornitoda#annalaurabenacchio

Buogiorno,

Si ricomincia a parlare di libri e lo facciamo con:

~Invisible String

~Autore: Annalaura Benacchio

~Pubblicato in Self publishing

~Genere: Storia d’amore – Enemies to lovers

~Data di uscita: 1 dicembre 2021

~Prezzo cartaceo: 13,90€

~Prezzo ebook: 4,99€

~Trama:

«É incredibile come l’unica persona in grado di romperti il cuore in mille pezzi sia anche l’unica in grado di curarlo.»

Blake Moore era stato il mio incubo per anni.

Ricordavo ogni dispetto, ogni scherzo, ogni singola battuta, ogni più infima cattiveria. 

Era sicuramente l’ultima persona che avrei voluto incontrare una volta ritornata in quella che un tempo avrei definito “casa”, eppure me lo sono ritrovata davanti. Senza nemmeno riconoscerci, subito la miccia d’odio reciproco che ci contraddistingueva da sempre si è accesa, ma qualcosa in lui era cambiato e avevo tutte le intenzioni di scoprire cosa fosse successo a quel ragazzino pestifero che riempiva le mie giornate.

Quello che non avrei mai potuto immaginare è che era stata tutta colpa mia.

~Considerazione personale:

Devo ammettere che non avevo capito che si trattasse di un romanzo non autoconclusivo, l’autrice lo specifica solo alla fine e io voglio metterlo in chiaro subito in modo da evitare che possiate rimanere male per il finale. Ve lo dico col sorriso, un finale per me giusto, che condivido, ma che non conclude la storia, per cui siete avvisati!

La trama parla di un trio affiatato di bambini, poi ragazzi, cresciuti insieme come se fossero fratelli: Ryan, Olivia e Blake (migliore amico del primo). All’età di dieci anni, però, la separazione dei genitori di Olivia porta lei e il padre a partire improvvisamente verso l’Italia e tagliare ogni contatto con la cittadina americana di origine… Almeno finché, complice il Natale, il padre non le suggerisce di trascorrere le feste con suo fratello. Sono passati vent’anni, i rapporti sono diventati labili, ognuno è cresciuto ed è andato avanti con la propria vita. Tra segreti, incomprensioni e un rapporto familiare da ricostruire, la nostra protagonista si troverà a stretto contatto con Blake, il suo incubo da ragazzina, ma anche il primo in grado di farle battere il cuore. E da quel momento ne vedrete delle belle…

Devo dire che è una storia molto scorrevole, con un linguaggio semplice e piccoli errori di distrazione che però non inficiano la lettura. Il punto focale è costellato da misteri e omissioni relativi alla fatidica partenza di Olivia che non immagina per nulla le verità che le sono state celate. E mentre il suo rapporto con Ryan si rafforza, trova un muro in Blake che cerca solo di starle lontano. Le motivazioni saranno profonde e sconvolgenti per lei, soprattutto nel momento in cui credeva di aver penetrato la cortina di ghiaccio del suo cuore.

Interessanti anche i personaggi secondari, a partire da Zoe, Carol, Asher che mi ha sorpreso; gli stessi adulti della storia (i genitori di Olivia e Victor). Non sono tutti personaggi positivi e ognuno ha un giusto ruolo definito.

È difficilissimo parlarvi della trama senza fare spoiler. Posso dire che ci sono molti temi che vengono trattati: c’è la famiglia, quella di sangue e quella che ti scegli; c’è il distacco e la separazione, il dolore di una ragazza che non comprende perché sua madre non la ami. Ci sono gli sbalgli e gli errori che costano cari, le cattive compagnie, le dure risalite per qualcuno e le cadute rovinose per qualcun altro. C’è il tema della violenza domestica, dello spaccio di droga, dei furti. C’è il tema dell’amicizia, della vendetta verso un padre che vede solo se stesso e il suo ego. Troverete il dolore e la confusione quando le verità verranno a galla, la mancanza di fiducia che fa crollare tutto ciò che di bello si era costruiti e la consapevolezza di prendere una decisione difficile, drastica per il bene dell’altro che ti porta a crescere, a diventare migliore.

Non è un libro che mi ha coinvolto al cento per cento, però è stata una lettura piacevole. Ho continuato la lettura chiedendomi cosa nascondessero i personaggi, e alla fine non mi ha deluso. Attendo di leggere il secondo volume per capire come si chiuderà il cerchio.

Lo consiglio a chi ama le storie complesse, ricche di scontri, segreti da risolvere e colpi di scena che non ti aspetti.

Ringrazio l’autrice per la collaborazione. Un grazie a chi ci segue e legge.

Nom mi resta che rimandarvi al prossimo viaggio.

A presto.

Lascia un commento