Recensioni

Il silenzio della terra (vol.3)

Oggi vi parlo di:

~Il silenzio della terra

~Autrice: Cristina Origone

~Casa Editrice: Golem Edizioni

~Data di uscita: 5 maggio 2023

~Serie: autoconclusivo – terzo volume della serie “Camilla e il commissario”

~Trama:

Intrighi sepolti nel passato, segreti svelati nel presente. Il terzo volume della serie “Camilla e il commissario” di Cristina Origone vi porterà oltre ogni confine.

Durante la diretta del programma “Segreti e Misteri”, la nostra protagonista Camilla Serra si trova al centro di un mistero avvincente. Mentre racconta la storia della scomparsa di Jelena Jovanović, una domestica di un ricco imprenditore milanese, un evento sconvolgente si verifica in studio. Camilla riceve una lettera e una fotografia, e il contenuto di quei documenti la spingerà ad intraprendere un’avventura emozionante insieme al commissario Tancredi Massari.  

Dalle strade di Genova alle tracce di un sottufficiale della Guardia di Finanza, la verità si nasconde tra i segreti del passato e le ombre del presente. Ma cosa lega Jelena a quell’uomo? La scoperta di un oscuro mondo del lavoro nero farà emergere un macabro gioco in cui la “terra” rivelerà i suoi terribili segreti.  

~Considerazione personale:

Una storia molto scorrevole che ci porta in una nuova indagine di Camilla e Tancredi. Questa volta si indaga su caso di scomparsa, dopo che la sorella della donna decide di partecipare alla sua trasmissione. Si dipana una ricerca scrupolosa tra passato e presente di Jelena Jovanović, una domestica del famoso imprenditore Arena. A lei si ricollegano vari personaggi tra cui Gordana (sorella), e Luigi Alessi sua vecchia fiamma e che coinvolgono altre indagini, portate avanti da Tacredi con la collaborazione di Elisa Canessa, che portano alla luce alcuni cadaveri in un cantiere.

Le vicende professionali si contrappongono a quelle personali dei nostri protagonisti: abbiamo la relazione tra alto e basso di Camilla e Tancredi, l’eventuale decisione di convivere, il rapporto particolare del nostro commissario con suo fratello Massimo. Decisioni che riguardano il prossimo futuro di Camilla e la scelta di rivelare qualcosa che la riguarda in un campo diverso.

Con diversi punti di vista che ci mostrano anche il dietro le quinte della vita e scomparsa di Jelena, il romanzo è scorrevole e mette quella giusta curiosità di capire cosa sia davvero successo. Con un colpo di scena che saprà stupirvi.

Si parla di famiglia, di segreti, di fare di tutto per scappare dalla guerra e poter entrare in Italia. Si parla di furti e di molestie, di menzogne, un mondo oscuro fatto di appalti e lavoro nero. Si parla di vendetta in un certo qual senso, di cercare la verità. Di situazioni intricate che si legano pian piano come i pezzi di un puzzle.

Lo consiglio a chi ama i gialli, le indagini intervallate da una giusta percentuale di romance e dei personaggi che sarà difficile salutare.

Ringrazio l’autrice e la casa editrice per la possibilità di lettura. Un grazie a chi ci segue e legge.

Non mi resta che rimandarvi al prossimo libro.

A presto.

Lascia un commento