Recensioni

Mare nero

Buongiorno,

Oggi vi parlo della mia lettura di questa autrice, in particolare mi riferisco a:

~Mare nero


~Autore: Gaby Crumb


~Editore Self Published


~Genere: Contemporaneo m/m


~Data pubblicazione: 19 settembre 2020


~Formato: Ebook 2,99€

~Trama

Fino a sei anni prima la vita di Teo era semplice: gli amici, la spiaggia, una cotta per Jacopo e un mare nero di paura che gli attanagliava il cuore all’idea che qualcuno scoprisse ciò che nascondeva.
Poi il lavoro in un resort e, sopratutto, la presenza di Nicolò rimescolano le carte in tavola.

Mantenere dei segreti però non è facile e quando il destino, con i suoi sgambetti inaspettati ti obbliga a svelarli, la vita che Teo conosceva viene stravolta.

Tutto cambia tranne, forse, l’amore vero.

~Considerazione personale:

Devo dire che è una storia che ho letto in pochissimo tempo, forse in 24 ore. Sarà la brevità dei capitoli, uno tira l’altro, oppure lo stile scorrevole adottato.

É un romanzo che parla di scelta e di consapevolezza, di paure, dell’apparenza, del giudizio che porta ad allontanare un figlio perché diverso, ma da cosa?

E si parla di un amore che resta vivo negli anni, a fronte degli errori di gioventú, dell’inesperienza e di condizioni avverse. Di lotta contro se stessi e timore di accettarsi.

Ma nonostante tutto Matteo va avanti e affronta gli ostacoli, soprattutto grazie alla figura provvidenziale di Niccolò che diventerà il suo confidente, alla sorella e al suo gruppo di amici che sapranno sostenerlo. Perché quando la famiglia ti volta le spalle ricominciare è difficile, ma non impossibile. Teo avrà il coraggio realizzarsi professionalmente seguendo il suo di sogno, si trasferirà a Milano e proprio qui una figura del passato rimescolerà le carte e il suo cuore.

È una storia delicata e fatta di sofferenza, in cui si affrontano temi ancora attuali. I personaggi sono ben calibrati, in particolare il protagonista Teo. Ho assistito alla sua crescita, sia temporale che interiore, ho percepito i suoi dubbi, il timore, e poi la forza di mostrarsi. Ho percepito la sua ferita aperta rappresentata dall’assenza dei genitori, malgrado gli anni trascorsi.

Si rappresentano i legami veri, a volte di sangue, altri di amicizia leale, altri dell’amore che fa battere il cuore. In ogni caso legami sinceri.

~Lo consiglio a:

Chi ama le storie di crescita che fanno riflettere e ci danno un messaggio di forza e speranza.

Ringrazio l’autrice, voi che ci seguite.

Non mi resta che rimandarvi al prossimo libro.

A presto!

Lascia un commento