Recensioni

Completamente

f038cf01-ebaf-4047-9ca8-cd4e36de2026

#prodottofornitoda#drieditore

 

Ciao a tutti,

Oggi parliamo di sport romance e della nuova collana dei editore in merito, in particolare mi riferisco a:

 

~Completamente

~Autore: Mariadora Vizza

~Collana: Sport Romance

~Editore: Dri Editore

~Genere: Contemporaneo / Sportivo 

~Formati disponibili: ebook 2,99€ / cartaceo 15-19€

~Pagine: 465

~Data di pubblicazione: ufficiale 27 gennaio 2020

 

6c592c29-caab-4e8a-bbb4-69fdda63996a

 

~Trama:

«Hai mai pensato che, semplicemente, i vostri corpi hanno trovato un modo per esprimere l’affinità delle vostre anime?»

Greta, diciotto anni e una sola passione: la danza. Timida e un po’ insicura, ma anche terribilmente caparbia e altruista, vive nel suo mondo ovattato, dove le emozioni forti si provano solo sulle punte.
Davide ha un solo obiettivo: portare in scena una coreografia da brividi, ma il sogno sembra destinato a rimanere tale.

Almeno fino a che Greta non irrompe nella sua vita come un fulmine a ciel sereno. L’amore per la danza e l’intesa divampano come il fuoco, come se i loro corpi si conoscessero da sempre. Ma è davvero solo affinità artistica?

Tra passi di danza classica e moderna, pas de vals e un po’ di tango, Greta e Davide iniziano a scoprirsi, a mettere a nudo le proprie anime e a ribaltare le proprie convinzioni. Un’avventura piena di passione, dove i battiti del cuore si confondono con il ritmo della musica.

 

~Considerazione personale:

Questo romanzo è un’emozione continua, una danza infinita, un’improvvisazione dei suoi protagonisti che li coinvolge e il lega a doppio filo, specialmente dopo il primo salto nel buio. Letteralmente! Perché la nostra Greta, allieva e danzatrice di talento, volerà bendata dritta nelle braccia di Davide, diplomando alla prese con il suo passo d’addio.

E da questo momento la storia ci racconta l’avvicinarsi lento e graduale di due ragazzi apparentemente differenti, ma legati da una grande passione per la danza. L’affinità immediata, la fiducia, la sintonia condurrà entrambi in un percorso tortuoso, costellato da dubbi, interferenze esterne, proposte lavorative in una nuova città. Il loro rapporto muterà irrimediabilmente, ma saranno pronti ad affrontare le conseguenze o rinunceremmo prima che tutto abbia inizio?

Cosa succederà dovrete scoprilo da soli… Io posso soltanto dire che la storia mi ha coinvolto sin dalle prime righe, sia per lo stile scorrevole e per nulla noioso, sia per le vicende narrate.

I protagonisti vi faranno entrare nella loro bolla rendervi spettatori in prima fila. Ho apprezzato entrambi i loro caratteri: Greta, una ragazza così atipica, quasi invisibile agli occhi degli altri, è come se solo danzando prendesse vita, mostrando la sua forza, la sua bellezza interiore, le sue emozioni… Un bellissimo cigno. E Davide potrebbe sembrare a prima vista il bello e superficiale, colui che ha tutto e tutte ai suoi piedi perché figlio della direttrice dell’accademia: niente di più sbagliato, anche Greta imparerà a conoscere la sua dedizione, la sua simpatia, la sua profondità e anche generosità.

Importanti, a mio avviso, anche i personaggi secondari: Caterina rimarrà nel mio cuore, al pari della scena del saggio in cui si libera del suo passato, della paura, affrontandola a viso aperto.  Ma imparerete a conoscere  anche le migliori amiche di Greta, Marika e membri della band in cui Davide canta (ebbene sì, ballerino e rocker!), Anna che sarà una figura defilata ma di sostegno per i due protagonisti… E tanti altri che non vi cito.

I temi affrontati sono molteplici: si parla di arte della danza, vista come passione, vista come sprone per ragazzi difficili o problemi economici, come Nicola. Danza come espressione di se stessi, come emozione, fiducia, amore.

La fiducia sarà il punto cardine di tutto. Un po’ come nel passo d’addio di Davide in cui due mondi, due stili differenti, riescono a collidere, come due anime che si lasciano guidare solo dall’attimo.

Si parla di amicizia, di competizione, del primo amore, della paura dei cambiamenti, del comprendere i propri errori e del cercare di rimediare prima che sia troppo tardi.

É una lettura molto piacevole che vi consiglio. Azzeccati anche i titoli dei capitoli che fanno riferimento ognuno a una canzone che l’autrice inserisce come colonna sonora dei momenti fondamentali e simbolo.  Se devo proprio trovare una pecca, forse i capitoli sono un po’ troppo lunghi, ma se riuscirete a calarvi nella storia questo particolare non disturberà la lettura.

 

~Lo consiglio a :

Chi ama le storie d’amore che partono in sordina, in cui protagonisti crescono, maturano e diventano pian piano consapevoli. Chi ha una passione che coltiva con determinazione, sudore e tanta tanta passione. Chi ama le storie ricche di eventi e di emozioni.

 

Ringrazio la casa editrice e l’autrice per la collaborazione: direi un esordio molto interessante e scoppiettante!

Ringrazio voi che mi seguite e leggete con entusiasmo, grazie ancora una volta.

Non mi resta che rimandarvi al prossimo viaggio.

A presto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...